giovedì 4 novembre 2010

Patto di Stabilità Comuni: diminuiranno i servizi per i cittadini!

Vivo a Correggio in provincia di Reggio Emilia, un comune di 25.000 abitanti a cui, il Decreto 78 - Manovra economica correttiva (approvato nelle ultime settimane), ha tagliato ogni tipo di fondo per i servizi dei cittadini. Ecco perche?

La situazione che si e' venuta a profilare per il Comune di Correggio, come per moltissimi Comuni, e' particolarmente critica e sta emergendo in tutta la sua gravita'. In pratica sono tre le circostanze che, sovrapponendosi, fanno intravedere uno scenario senza precedenti in quanto a capacita' di spesa e quindi di offerta di servizi ai cittadini:

- i tagli dei trasferimenti statali, che per Correggio ammontano a circa 750mila euro;
- il meccanismo (incredibile per iniquità e casualità) legato al Patto di stabilità, con l'ulteriore inasprimento sanzionatorio nei confronti di chi dovesse trovarsi a violarlo e il cui rispetto per il Comune di Correggio comporta l'obbligo di portare in avanzo 2 milioni e 700mila euro;
- la situazione di crisi economica e, soprattutto, occupazionale che da mesi sta interessando il distretto correggese, con conseguente aumento delle richieste di sostegno al Comune da parte delle famiglie.

Per questi motivi il Comune di Correggio si trova nella condizione di dover operare un taglio di circa 3 milioni e mezzo di euro rispetto all'anno in corso, tra l'altro quasi tutti sulla parte corrente del bilancio, cioè quella necessaria all'erogazione dei servizi alla persona.

I 750.000 euro in meno da trasferimenti statali, sono un taglio pesante che si potrebbe anche giustificare in un'ottica di contenimento della spesa pubblica, anche se poi il Governo dovrebbe spiegare perché, mentre dichiara di impegnarsi nella riforma federalista del Paese, i sacrifici maggiori tocchino sempre e comunque agli enti locali, senza che vengano prese in considerazione la lotta all'evasione fiscale e un deciso "dimagrimento" della spesa centrale..
Per il Governo sarebbe ancor piu' difficile spiegare ai cittadini il meccanismo del Patto di stabilità, sistema particolarmente complicato oltre che iniquo.
E spiegare perché, in questa situazione, il Comune di Correggio sia obbligato a dover generare un saldo attivo di più di 2 milioni e 700 mila Euro; SOLDI che rimarranno lì, a disposizione dello Stato, CONGELATI ed INUTILIZZABILI.

Di fatto, il Comune di Correggio, con tutti i suoi servizi, si trova decisamente svantaggiato dalle regole imposte dal Patto di stabilità che, prendendo a riferimento l'anno 2007, impone ciecamente e stupidamente a tutti i Comuni risparmi che non tengono in alcun conto la virtuosità dei bilanci, il livello di indebitamento, le esigenze, le ricchezze e le caratteristiche di un determinato territorio.

Se la situazione è questa, diventa allora evidente che "qualcosa accadrà" e che questo qualcosa toccherà direttamente la vita dei cittadini correggesi.



Paolo Marmiroli

Nessun commento: