domenica 2 gennaio 2011

Bing alla riscossa con Facebook

Recentemente Bing ha avviato una partnership con Facebook che consentira' di inserire nuove funzionalita' commerciali su quest'ultimo allo scopo di generare traffico sul noto motore di ricerca concorrente a Google.
La "guerra" che Bing sta avviando contro il colosso di Mountain View e' appena iniziata e sembra impossibile andare ad intaccare la fiducia che in questi anni Google ha saputo guadagnarsi.

Personalmente ritengo che le potenzialita' per repurerare terreno sul rivale vi siano tutte ed un'analisi di mercato mirata a proporre su Facebook prodotti che siano in grado di calamitare i milioni di utenti del social network, su ricerche o prodotti Bing, consentira' al motore di ricerca di Microsoft di strappare a Google, nell'arco di 2-3 anni (2011-2013), un buon 30% di mercato.
L'unico errore che dovra' evitare Bing sara' quello di uniformare il funzionamento del motore di ricerca a quello di Google; dovranno cioe' essere offerti servizi e funzionalita' che lo differenzino dal rivale e soprattutto potra' approfittare dei contenuti apprezzati dagli utenti Facebook per andare a migliorare il posizionamento di tali pagine sul motore di ricerca.

Da un'analisi del traffico degli ultimi mesi ho notato che rispetto ad inizio anno, Google ha perso oltre un punto percentuale di traffico che sembra essere quasi interamente passato su Bing; nei prossimi mesi vedremo se Bing riuscira' ad andare alla riscossa con l'ausilio della nuova partnership.

Nessun commento: