giovedì 7 aprile 2011

Firefox blocca il Computer? Come risolvere il problema

A chi utilizza il browser Firefox sara' capitato di avere forti rallentamenti al computer.
La causa piu' frequente di tale problematica riguarda di un'estensione del browser che e' danneggiata o ha problemi di esecuzione.

Questo è un problema che dobbiamo risolvere immediatamente per cui occorre cliccare su Start/Esegui e nel campo digitare %USERPROFILE%/Dati applicazioni subito dopo confermare con Invio

Si aprirà la directory Dati Applicazioni, da questa posizione possiamo vedere una cartella chiamata Mozilla,  apriamola  e andiamo a  cancellare le sottocartelle Extensions e Firefox. Fatto questo, chiudere la finestra e riavviare il browser Firefox.

Prima di eseguire l'operazione pero' occorre notare che questo intervento risolve il problema sopra indicato ma fa perdere tutte le impostazioni di Firefox, compresi i Segnalibri.
Quindi, se abbiamo collegamenti importanti, e' opportuno effettuarne una copia prima di iniziare l'intervento per poi ripristinarli subito dopo. 
Per farlo, basta aprire la cartella Firefox, subito dopo la cartella Profiles e poi quella con il nome del nostro profilo e andare a copiare il file bookmarks.htm, incollandolo sul Desktop. Una volta cancellate le cartelle descritte in precedenza, possiamo ripristinare i segnalibri andando nel menù Segnalibri e scegliere la voce Organizza i segnalibri. Nella successiva finestra e' possibile scegliere la voce Importa e salva.

Nessun commento: