lunedì 25 agosto 2008

Il Meetup Fantasma

Alla fine di Aprile ho aperto un Meetup degli Amici di Beppe Grillo della Bassa Reggiana... Dopo alcuni mesi di attivita' mi dimetto da Organizer dello stesso con la seguente comunicazione:

"Nei giorni scorsi ho preparato l'ordine del giorno del nuovo Meeting ed era il seguente:

1) Approvazione logo e statuto ufficiale
2) Organizzazione raccolta delle firme per la proposta popolare Comuni Denuclearizzati
3) Analisi richiesta ai Supermercati interventi per Prodotti Ecologici
4) Analisi Petizione popolare per struttura E.V.A. (di Correggio) senza olio di colza
5) Raccolta idee per iniziative future

Poi ho fatto un salto sul meetup e, con tanto di autocritica, continuo a notare che anche dopo il primo Meeting ricco di buoni propositi il meetup continua ad essere un mio monologo.
Con immenso piacere continuo a vedere che nessuno ha 5 minuti di tempo per partecipare al Meetup... evidentemente la "casta" si e' impadronita anche del Meetup. La casta che Paolo Barnard cosi' definisce:

"La vera Casta in Italia sono i milioni di bravi cittadini che evadono più di 270 miliardi di euro all'anno, quelli che fanno politica una volta ogni cinque anni, quelli che ogni cinque anni consegnano masse di potere a pochi rappresentanti e poi si occupano solo dei fatti propri (come affidare a un bambino le chiavi del magazzino della Nutella e non controllarlo più, e poi lamentarsi che il bimbo ha finito col papparsela tutta). Ma anche quelli che, e parlo ora delle adoranti folle del V-day, si sentono 'belle anime' in lotta per Un Mondo Migliore perché si riversano nelle piazze ad applaudire l'istrione egomaniacale di turno, ma che chissà perché non compaiono mai nei luoghi del grigio vivere quotidiano a fare il lavoro noioso, paziente, un po' opaco dell'impegno civico, del controllo sui poteri, della partecipazione continua, del reclamo incessante di standard morali e democratici, e della creazione di consenso fra la vera Casta."

Non ha senso tenere attivo un meetup fantasma e sarebbe piu' opportuno che le persone "attive" confluiscano nel Meetup di Reggio Emilia.
Come gia' avevo risposto ad una giusta richiesta di un Organizer di Reggio, avevo aperto un Meetup perche' credevo fosse opportuno dare spazio alle idee ed iniziative dei cittadini della Bassa Reggiana (che non sono solitamente a stretto contatto con la citta' di Reggio) pur mantenendo come linea guida il Meetup 56 (cioe' quello degli Amici di Reggio Emilia).
Attualmente abbiamo 31 iscritti al Meetup ma solo 2 o 3 partecipano raramente alle discussioni; inoltre all'ultimo meeting abbiamo inserito due nuove discussioni inerenti Statuto e Logo e nessuno ha mai scritto nulla!!! O sono stato cosi' bravo io a creare un logo ed uno statuto formidabili (ma non credo) o nessuno se ne e' piu' interessato.


Dal momento in cui ho aperto il Meetup (cioe' da fine aprile) ho dedicato tanto del mio tempo libero per definire uno statuto, avviare iniziative come quella dei comuni denuclearizzati piuttosto che analizzare la nuova struttura E.V.A. di Correggio per identificarne i punti critici e di attenzione, ho chiesto informazioni ai vari comuni per appurare a che punto fosse la raccolta differenziata e se fossero previsti progetti di raccolta porta a porta, stavo ultimando una richiesta da inoltrare ai supermercati della zona per chiedere una maggior attenzione all'ambiente, ho pubblicizzato il meetup ma credo che tutti questi sforzi siano stati solo miei. Di certo continuero' nelle mie intenzioni ma cio' che voglio dire e' che IL MEETUP non sono io; il meetup SONO TUTTI QUELLI CHE VI APPARTENGONO. Ma i fatti mi dimostrano che non e' cosi.

Non siamo tutti piu' bravi e quindi non facciamo parte della CASTA perche' siamo sul carro di coloro che sostengono i buoni principi di giustizia, di economia, di ecologia, etc.;
siamo fuori dalla CASTA se nella vita di ogni giorno sappiamo dare le giuste risposte (nei fatti) a queste domande:

la fai la raccolta differenziata?
Usi le lampadine a risparmio energetico?
Compri la Barilla che dà la metà dei suoi profitti a un costruttore di armi tedesco?
Che uso fai della tua macchina?
Lo trovi il tempo per camminare?
Quanto vai in bici?
Il metano? I pannelli solari?
Parli con il tuo vicino?
Che vita sociale hai?
Credi nel rispetto di chi la pensa diversamente da te?
Quanto tempi passi davanti al pc? Che rapporto hai con la tv?
Ti sei liberato di telecom?
Mangi i pomodori e le fragole d'inverno?
D'estate stai con i condizionatori accesi a palla in casa?
D'inverno stai in casa in maglietta con il riscaldamento a 30 gradi?
Sai cosa sono i gas?
Sai che ora si può comprare l'energia elettrica da società che la fanno solo da fonti rinnovabili?
... e tante altre...

Con molta tristezza e delusione comunico pertanto che da oggi abbandono la figura di Organizer del Meetup della Bassa Reggiana (Chi e' interessato credo possa diventare l'Organizer del Meetup della Bassa Reggiana e procedere in piena autonomia.), consiglio ai 2-3 membri piu' attivi del meetup di iscriversi al Meetup di Reggio Emilia in cui e' sicuramente possibile confrontarsi con cittadini attivi e collaborare con le varie iniziative.
Oltre al sito del Meetup di Reggio consiglio anche di visitare il sito dell'Associazione degli Amici di Beppe Grillo di Reggio Emilia all'indirizzo www.grillireggiani.it


Un saluto a tutti"

Nessun commento: