martedì 9 marzo 2010

Domani DOVREBBE nevicare quindi TUTTI A CASA!!!


Correggio (RE) - Martedi' 9 marzo 2010 - ore 13.30

Temperatura esterna 2 °C - condizioni climatiche: nuvoloso con vento - Totale assenza di neve a terra e sulle strade.

Dal sito del Comune di Correggio: Allerta meteo: mercoledì 10 scuole chiuse a Correggio (vedi link http://www.comune.correggio.re.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=3214 )

Riporto il testo dell'articolo:

"Data Notizia: 09/03/2010

Il sindaco di Correggio, Marzio Iotti, a seguito dell'allerta meteo lanciato per la prossime 36 ore della Protezione Civile e diffusa dalla Prefettura di Reggio Emilia, ha ritenuto opportuno disporre per la giornata di mercoledì 10 marzo la chiusura completa delle scuole secondarie di Primo e Secondo Grado presenti sul territorio e l'accoglienza minima per scuole Primarie, nidi e scuole dell'Infanzia (il che significa che queste scuole saranno aperte garantendo solo l'accoglienza, ma si invitano le famiglie a tenere a casa i bambini).

La decisione è stata presa a tutela dell'incolumità pubblica e privata."



Le domande che mi sono posto sono varie... e le affermazioni che vorrei riportare sono bizzarre e poco eleganti.

Mi soffermero' solo ad alcune domande; le piu' ovvie e naturali:

  • come fanno in Norvegia o Danimarca quando nevica?
  • quando andavo a scuola era pressoche' impossibile che le scuole venissero chiuse anche a fronte di nevicate abbondanti. Come mai le scuole domani sono chiuse?
  • perche' mettono in difficolta' i genitori (a fronte di condizioni climatiche ad oggi incerte) che domani si recano comunque al lavoro e che devono pertanto organizzarsi per gestire il/i figlio/i a casa?
  • perche' a Correggio hanno preso questa iniziativa e nei comuni limitrofi invece no (sebbene l'allerta meteo sia stata diramata dalla Prefettura di Reggio Emilia)?

In molti si saranno posti queste domande ma senza avere delle pronte risposte.... pero' un commento sulla scelta del Sindaco ce l'avranno tutti....

Buona nevicata :-)


Paolo Marmiroli


P.S.: come diceva il grande maestro/guru/visionario Ottorino Ferrari (nome d'arte Pluto nel film RadioFreccia di Luciano Ligabue): a Curès a ghè na bùsa!


ndr: nella foto Ottorino Ferrari e Luciano Ligabue

3 commenti:

INFORMARMY.com ha detto...

Direttamente da Facebook.... anche il Prefetto ha fatto i complimenti!!!
Che spettacolo!!!

Ecco i msg:



Comune Di Correggio

BREAKING NEWS: allerta meteo, domani (mercoledì 10 marzo) scuole chiuse (vedi nota qua sotto)...
6 ore fa ·



Silvia Gazzetti

ma deve ancora iniziare a nevicare... xchè chiudere le scuole?
5 ore fa



Comune Di Correggio

Mah, Silvia... Possiamo dire che l'allerta è stata piuttosto "pressante" sia da parte della Protezione Civile che, soprattutto, dalla Prefettura... Per cui è stato deciso così anche per fare in tempo a comunicarlo alle famiglie (se avessimo atteso questa sera e poi ci fosse stata davvero la necessità di chiudere saremmo stati in forte difficoltà a comunicarlo)...
4 ore fa




Teresa Orefice

Solo per curiosità...mi domandavo come mai la scelta di chiudere le scuole medie e superiori e tenere aperte le scuole materne ed elementari? Il criterio?
2 ore fa




Comune Di Correggio

Ciao Teresa, guarda: i criteri sono stati sostanzialmente due... creare meno disagi possibile alle famiglie, presupponendo che sia pi... Mostra tuttoù "semplice" per chi lavora sistemare un ragazzo di 11-12 anni (o più grande) rispetto ai più piccoli; e poi perché i problemi più grossi per la circolazione correggese in caso di nevicate ci vengono da via Conte Ippolito (scuole medie) e dalle scuole superiori del Polo scolastico vicino al Palazzetto... Detto questo, può essere che alla fine non succeda nulla di particolare, ma l'allerta ricevuta dalla Protezione Civile era di un grado più alto rispetto ad altre occasioni, perché la nevicata si sarebbe associata a forte vento... Messi di fronte a questa previsione, in tarda mattinata, è stato scelto di agire subito, senza aspettare l'effettivo evolversi della situazione, proprio per fare in tempo a far circolare l'informazione alle scuole e alle famiglie, tempestività che, se non altro, è valsa i complimenti del Prefetto... :)))
circa un'ora fa




Teresa Orefice


Grazie...siete in gamba!
circa un'ora fa

INFORMARMY.com ha detto...

sembra che anche San Martino in Rio abbia seguito Correggio.
Domani scuole chiuse anche li!

INFORMARMY.com ha detto...

Riepilogo a posteriori:

martedi' 9 marzo: abbondanti nevicate che si protraggono sino alla tarda mattinata di maercoledi' 10 marzo per un totale di circa 30-35 cm di neve.

Strade complessivamente percorribili anche grazie al pronto intervento dei mezzi per lo sgombro della neve.

Mercoledi' sera strade quasi perfettamente percorribili.

Sebbene le previsioni indicassero un giovedi' soleggiato, il Comune di Correggio (al contrario di quello di San Martino in Rio) dichiara chiuse le scuole di ogni ordine e grado anche nella giornata di giovedi' 11 marzo.


Come direbbe Daniele Luttazzi: Disgustorama Disgustomatico.