sabato 6 settembre 2008

Gli aerei che non sanno piu' volare

Da alcuni anni in Italia abbiamo le "mode" dei mezzi di (dis)informazione.
Le notizie vanno a periodi: dal periodo della mucca pazza, a quello dell'antrace, dai sassi dal cavalcavia, alla guerra nel Kosovo (che sara' finita non ne parla piu' nessuno :-( ), alle bottiglie d'acqua nei supermercati contaminate, poi i treni che deragliavano, quindi l'aviaria, poi gli aerei con problemi, i cani pitbull che aggrediscono, etc.etc.
Non che si trattino di notizie false ma credo ne siano state accentuate le conseguenze. Non e' possibile che per 15-20 giorni consecutivi succeda una problemica della stessa natura e poi piu' nulla. E' un'informazione che e' pietosa e credo che i cittadini dovrebbero lamentarsene e non farsi plagiare da queste fobie che non creano altro che terrorismo e paura (vedi post relativo al fatturato della paura/sicurezza).
La guerra in Kosovo c'e', cosi' come gli scontri in Medio Oriente, cosi' come tante altre situazioni di cui non si parla o si parla perche' e' "trendy" (si fa per dire); diciamo che si parla di certe cose probabilmente perche' ci sono poteri forti che spingono su alcune notizie per evitare di parlarne di altre (vedi il caso Anna Maria Franzoni che e' stato enfatizzato ed e' diventato un caso nazionale per evitare che si parlasse dei processi in corso ad alcuni politici e relative condanne).
Se i mezzi di informazione principali (tg televisivi/radiofonici e principali testate giornalistiche) parlano continuamente di una serie di fatti, occorre soffermarsi a riflettere e cercare di informarsi da altre fonti (internet consente di trovare in sacco di informazioni, interviste, pareri) per appurare cosa non vogliono dirci, quali notizie passano in secondo piano o addirittura non ci vengono date.
Quindi cerchiamoci le notizie o guardiamo le altre facce della medaglia per avere pareri o notizie da fonti eterogenee.
Per seguire i tempi e non farsi fregare bisogna tenere la mente aperta, dinamica e fare funzionare al meglio i neuroni.

Nessun commento: